Chi siamo

Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo.
Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza.
Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza.
Antonio Gramsci, da “L’ordine nuovo”

Questa citazione sintetizza perfettamente la ricetta necessaria per riuscire ad ottenere i grandi cambiamenti che Diaz In Rivolta rivendica.

Diaz In Rivolta, nasce a seguito delle proteste per i termosifoni guasti con l’assemblea costituente del 14 gennaio 2012, rappresenta un movimento e un collettivo di studenti iscritti al Liceo Scientifico A. Diaz desiderosi di una scuola in cui non ci siano differenze, in cui i diritti non siano né permessi né privilegi, in cui lo studente sia protagonista a 360° gradi su ogni scelta, di qualsiasi tipo. (didattica, organizzativa, logistica, etc).

Diaz In Rivolta rivendica una scuola libera. Una scuola che si basi sulla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. Diaz In Rivolta intende fare politica (nel senso etimologico, di interessarsi quindi ai problemi del liceo). Diaz In Rivolta intende fare politica ma non partitica. Infatti, Diaz In Rivolta è completamente apartitica. Diaz In Rivolta si rispecchia nei valori della Costituzione Italiana, nata dalla liberazione dal fascismo. Diaz In Rivolta è contro ogni forma di repressione.

La libertà è partecipazione. 
Giorgio Gaber, da “La libertà”

Diaz In Rivolta intende battersi per una didattica completamente nuova sul modello Europeo (valutazione narrativa, lezioni dialogate, giri di opinioni, metodo deduttivo, etc). Diaz In Rivolta intende battersi contro ogni ingiustizia per garantire l’accesso ai saperi a tutti gli studenti in maniera completamente gratuita. Diaz In Rivolta intende battersi per un liceo con strutture sempre più moderne.

Vogliamo una scuola pubblica, laica, democratica, solidale. Vogliamo una scuola a misura di studente. Rappresentiamo almeno il 90% della popolazione scolastica. Intendiamo prenderci ciò che ci spetta.

Cosa è DiazInRivolta? Niente. Cosa vuole essere? Tutto.

  • Febbraio 2nd, 2012
  • Posted in